Sei nella sezione News dall'Estero

Last Christmas , Le location del film con Emilia Clarke

19 Dicembre 2019

Visualizzazioni

7196


last

Last Christmas, la commedia diretta da Paul Feig e scritta da Emma Thompson, con protagonisti Emilia Clarke e Henry Golding, è ambientata nel centro di Londra, una città che pullula di vita e di personalità. In primo piano troviamo Kate (Emilia Clarke), una ragazza senza piani programmati che si è trasferita in città con la sua famiglia. Ex-cantante gospel, non riesce a sbarcare il lunario con la sua passione coltivata sin da piccola. Costretta a lavorare in un negozio di souvenir natalizi, non si può concedere del tempo per rimodellare la sua immagine e stabilire nuovi obiettivi. Nel momento in cui incontrerà Tom(Henry Golding), un uomo che guarda al presente e non si lascia sfuggire gli attimi da cogliere al volo, Kate si renderà conto che la soluzione alla sua incompletezza risiede nelle piccole decisioni da prendere, correndo rischi e assumendosi responsabilità maggiori.

Il regista statunitense Paul Feig è un grande fan di Londra, e afferma che il film è un’autentica lettera d’amore alla città. Last Christmas è stato girato lo scorso Natale, quando la capitale britannica era illuminata dalle tipiche luci festive, e molte scene si sono svolte nel cuore della notte per fare in modo di catturare la magia delle luminarie nel loro massimo splendore e ovviamente anche per contenere la folla.

Esaminando nel dettaglio le location del film, notiamo che Kate vede per la prima volta il simpatico Tom attraverso la vetrina del negozio di Natale di Yuletide, per il quale lavora. Il negozio in realtà non esiste, ma il luogo in sé è molto più che reale ed è perfetto per far sbocciare un interesse amoroso improvviso. Siamo nel pieno dell’attività fiorente dell’Apple Market al Covent Garden Plaza, il mercato di antiquariato e artigianato, in una lunga passerella che ricopre la quasi totalità della piazza. Colori, odori e fantasia si rincorrono per tutto il mercato, animato tutti i giorni della settimana e molto più nei weekend. Se andata a Londra in un periodo freddo come quello natalizio, non potrete non scaldarvi con una bevanda calda. A tal proposito non perdere, nei pressi di questa zona, la sala del tè Ladurèe e l’irresistibile cioccolateria Godiva.

Quando Kate e Tom si incontrano di nuovo, viene messa in evidenza l’area luccicante di Covent Garden, il quartiere artistico per eccellenza. Basta fare un giro nella piazza centrale per ammirare il talento di tanti giocolieri e artisti di strada. Una vera terra d’arte legata all’abbazia di Westminster. In questa splendida location c’è anche spazio per l’arte più rinomata e le proposte si sprecano: per gli amanti del teatro abbiamo la Royal Opera House, poi c’è il Coliseum, il New London Theatre e anche una chiesa dedicata agli attori, St. Paul Church. Le strade sono fiancheggiate da negozi indipendenti che vendono libri e opere d’arte.

Lo splendido edificio lapidato di miele che raffigura l’esterno del rifugio per senzatetto, dove avvengono le svolte più significative e toccanti del film, si trova a Marylebone, a nord di Oxford Street. Mentre le fotogeniche colonne georgiane, addobbate con luci scintillanti, fanno da sfondo a diverse scene della coppia protagonista, gli interni decorati fanno da cornice al concerto di Natale che avverrà nell’atto conclusivo di Last Christmas. Tra i negozi interessanti da segnalare in questa zona c’è Daunt Books, una grande libreria specializzata in viaggi, dalla struttura e gli arredi simili a una libreria di stampo vittoriano. Da riportare in evidenza anche il ristorante Cotidie, aperto da Bruno Barbieri, che però lo chef italiano ha ceduto allo chef Marco Tozzi a causa dei troppi impegni.

La disastrosa audizione di Kate si svolge all’interno del Savoy Theatre, un gioiello in stile art déco nascosto accanto all’ingresso principale dell’hotel The Savoy sullo Strand. Vale assolutamente la pena acquistare biglietti per qualsiasi spettacolo o show mostrato in questa struttura solo per ammirare gli interni. Nelle vicinanze si trova il punto sul Tamigi in cui Tom fa un discorso molto importante a Kate, di fronte all’ingresso sul fiume del The Savoy.

Per ripercorrere la storia d’amore di Kate e Tom nella Londra di Last Christmas vi converrà adesso indossare i pattini! I due infatti, in una scena del film, decidono di andare a pattinare sul ghiaccio in tarda notte. Si faranno scoprire dalla sicurezza e fuggiranno per le strade con i pattini ancora indosso. Un segmento piuttosto comico ambientato ad Alexandra’s Palace, un vasto edificio di epoca vittoriana noto ai locali come “Ally Pally”, che ospita un’enorme pista di pattinaggio al coperto. Quest’ultima si trova in uno splendido spazio dai soffitti alti e fiancheggiato da immense porte finestre. Aperto tutto l’anno, per chi fosse interessato!

Il minuscolo ma completamente ordinato appartamento di Tom, dove la coppia scoprirà di essere molto più legata di quel che sembra, si trova all’angolo fra Brick Lane e CheshireStreet, nella zona dell’East London. Brick Lane è stata a lungo famosa per le sue curry house (case popolari) e più recentemente per café e negozi d’arte. Per pura coincidenza, l’attore Henry Golding viveva effettivamente in un appartamento in questa zona, dietro l’angolo di quello fittizio del personaggio che interpreta. Tra i posti mozzafiato da visitare almeno una volta, l’appuntamento è da Duck and Waffle (al 110 di Bishopsgate) dove, tra un morso di waffle ai pistacchi e un sip di caffè, si può osservare dal 40° piano di Bishopsgate tutta la città che si muove frenetica intorno al grattacielo.

Di Antonio Cianci (Fonte cinematographe.it)

 


Articoli correlati


ritorna su

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.