27 Marzo 2015
Visualizzazioni
Vol 6, No 4 (2015): Special Issue Film-induced Tourism edited by Enrico Nicosia ( http://almatourism.unibo.it/)
Il volume raccoglie dei contributi che, attraverso casi studio internazionali e nazionali, analizzano il tema del film-induced tourism, fenomeno socio-culturale in costante crescita, che si impone all’attenzione dei media e degli operatori turistici.
Oggi il turista non si limita più a visitare i luoghi, ma insegue un’esperienza emozionale attraverso nuovi itinerari resi celebri dalle pellicole di successo. Lo spazio cinematografico, quindi, è divenuto spazio turistico e le location si trasformano in nuove destinazioni che consentono di generare effetti e ricadute nei territori ospitanti.
Lingua: inglese
Pagg: 350 (cartella word/2000 caratteri, 25.000 caratteri circa ciascun contributo, short bio autore, abstract (eng, ita), Illustrazioni b/n, ca 70.
Table of Contents
Francesco di Cesare, Anthony La Salandra |
1-17 |
Lucrezia Lopez, David Santomil Mosquera, Rubén Camilo Lois González |
18-34 |
Business Tourism Aspects of Film Tourism: The Case of Budapest |
|
Anna Irimias |
35-46 |
The “Shawshank Trail”: A Cross Disciplinary Study in Film Induced Tourism and Fan Culture |
|
Richard Roberson, Maura Grady |
47-66 |
The Mini-Hollywood of the Mediterranean”: Strategies and Potentialities of Film Industry in Malta |
|
Teresa Graziano |
67-92 |
Leonardo Mercatanti |
93-101 |
Lorenzo Bagnoli |
102-116 |
Simone Betti |
117-145 |
Not Quite Under the Tuscan Sun… the Potential of Film Tourism in Marche Region |
|
Sue Beeton, Alessio Cavicchi |
146-160 |
The Marche Film Commission: a Tool for Promoting Territorial Development and Regional Tourism |
|
Enrico Nicosia |
161-179 |
Libera D'Alessandro, Rosario Sommella, Lida Vigagnoni |
180-194 |
American Perceptions of Sicily as a Tourist Destination as Experienced Through Film |
|
Thomas J. Puleo |
195-212 |
Marzamemi, an Interesting Case Study of Film-Induced Tourism |
|
Elena Di Blasi, Alessandro Arangio |
213-228 |
Giulia Urso |
229-240 |
Angelo Bencivenga, Livio Chiarullo, Delio Colangelo |
241-260 |
Adaptation-induced Tourism for Consumers of Literature on Screen: the Experience of Jane Austen Fans |
|
Maddalena Pennacchia |
261-268 |
Film and the Representation of the Poverty. Touristic Mobilities in Developing countries |
|
Donatella Privitera |
269-281 |
Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online